FORMA”T”
Il progetto ha l’obiettivo di creare momenti informativi allo scopo di fornire gli strumenti indispensabili alla comunità per la comprensione della tematica dell’identità di genere e di costruire un percorso di formazione dedicato ai professionisti del territorio per sviluppare competenze specifiche nell’approccio all’utenza Trans* e alle relative caratteristiche e necessità specifiche. Tutto ciò è stato pensato con la prospettiva di ridurre i fenomeni di discriminazione attraverso una maggiore conoscenza e consapevolezza sia sul piano sociale che professionale di ciascun cittadino e al contempo quindi rimuovere gli ostacoli che la condizione di scarsità di informazione pone difronte ad ogni persona Trans* nella propria vita quotidiana e nell’accesso ai servizi.
Razionale
Il Comitato Territoriale Arcigay La Salamandra è da sempre propositore di attività che favoriscono l’inclusione sociale e la sensibilizzazione su tematiche di antidiscriminazione. Con l’anno 2025, a seguito del successo della formazione “Transizione di Genere: il ruolo del medico in questo percorso” che è stato il più grande percorso formativo sul tema dell’identità di genere per la Città di Mantova, l’associazione organizza una nuova edizione del proprio progetto formativo di promozione dedicata ai professionisti e alla cittadinanza. Lo scopo di questo progetto è utilizzare la riconoscibilità acquisita dallo Sportello Trans* “Hande Kader”, sul quale si sono investite molte energie e finanziamenti pervenuti da diversi progetti in passato, per strutturare e promuovere una formazione che sensibilizzi i professionisti sui temi del diritto all’autodeterminazione e dell’uguaglianza.
FORMAZIONE PER MEDICI E PROFESSIONISTI SANITARI
La formazione per professionisti dell’ambito sanitario di varia estrazione, mira a formare tali professionisti rispetto al tema del percorso di affermazione di genere. In particolare, ci si soffermerà sul supporto psicologico, diagnostico/psichiatrico e farmacologico, oltre che su aspetti dell’iter legale che è direttamente connesso con i percorsi medicalizzati. In questa formazione quindi ci si pone l'obiettivo di fornire ai professionisti gli strumenti che permettano loro di applicare le proprie conoscenze a questo ambito specifico, tenendo anche conto dell’importanza dell’impatto che il proprio operato può avere sulla vita di questa categoria di persone che portano con sé necessità specifiche connesse ad un percorso complesso come quello di affermazione di genere.