NUOVI ORIZZONTI NELLA TERAPIA DEL DIABETE

RES
Dal 04-05-2019 al 04-05-2019
  • Fine iscrizione: 01-05-2019

    Dettaglio

  • Posti liberi: 8
  • Accreditato il: 28-02-2019
  • Crediti ECM: 6.0
  • Ore formative: 6h
  • Codice Evento: 257033
  • N. Edizione: 1
ISCRIZIONI CHIUSE
Gratuito
  • Accreditato da
    provider logo
  • Con la sponsorizzazione non condizionante di
    sponsor logo
  • Con la sponsorizzazione non condizionante di
    sponsor logo

Presentazione

Negli ultimi anni, confermato anche da dati epidemiologici, la percentuale dei pazienti affetti da diabete sta continuamente aumentando. Nel 2016 sono oltre 3 milioni 200 mila in Italia le persone che dichiarano di essere affette da diabete, il 6,2% dell’intera popolazione (16,5% fra le persone di 65 anni e oltre). La gestione terapeutica di tale paziente è strettamente legata al suo quadro clinico, spesso complesso, influenzato non solo dalle caratteristiche metaboliche di base ma anche dalle comorbidità (malattia cardiovascolare, alterazioni metaboliche, etc.), dalle complicanze croniche in atto, dal rischio delle ipoglicemie, dal problema nutrizionale e non da ultimo dalla difficoltà di autogestione della terapia.

Il panorama terapeutico a disposizione della classe medica  sta arricchendosi continuamente di nuove opzioni: sia nuovi farmaci evoluzione di classi consolidate, farmaci biosimilari, sia nuove classi terapeutiche o formulazioni settimanali (es. gliflozine e farmaci basati sul sistema incretinico) sia nuove formulazioni insuliniche concentrate. Le possibilità offerte dall’innovazione scientifica vanno però combinate con una sempre maggior attenzione all’appropriatezza terapeutica combinata con un’aderenza ottimale al trattamento. Poiché l’emergenza della cronicità è in forte crescita si rende sempre più necessaria intensificare la collaborazione del Diabetologo con il Medico di Medicina Generale. Sulla base di queste premesse e alla luce degli ultimi dati di letteratura, il convegno scientifico vuole affrontare la tematica della complessità dell’individuazione delle opzioni terapeutiche più appropriate in relazione alle caratteristiche cliniche soggettive dei singoli pazienti e presentare le più moderne opzioni terapeutiche a prescrizione specialistica, ma spesso co-gestite anche dal Medico di Medicina Generale.

Programma

08.15  Registrazione dei partecipanti

08.45 Saluti delle Autorità

Moderatore: Dr.ssa E. Biaggi  

09.20  Razionale ed Obiettivi del Corso – Dr. G. Brandoni

09.40 Le difficoltà del Medico di medicina generale nella gestione del paziente diabetico - Dr.ssa F. Gambini

10.00 I GLP-1 - Dr.ssa E Tortato

10.20 Gli SGLT-2 (Glifozine) - Dr. G. Brandoni

10:40 I DPP4 – Dr.ssa M. Giovagnetti

11:00 Coffee break

 

Moderatore: Dr. R. Galassi

11.20 Biosimilari e Insuline Concentrate – Dr.ssa F. Borroni

11.40 Il Piede Diabetico - Dr.ssa C. Pirani

12.00  Il Monitoraggio della Glicemia ed i nuovi strumenti - IP M.L. Scarpantoni IP F. Giampaoli

12.20 Discussione

13.00 Light Lunch

14.30 Casi Clinici e Take Home Message - Dr. Brandoni                       

15.00 Compilazione questionari ECM e chiusura

 

 

Informazioni

Obiettivo formativo

3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura

Procedure di valutazione

Questionario ECM di valutazione

Responsabili

Responsabile scientifico

  • GB
    Dott. Gabriele Brandoni
    -

Docente

  • FB
    Dott.ssa Francesca Borroni
    -
  • GB
    Dott. Gabriele Brandoni
    -
  • FG
    Dott.ssa Fabiola Gambini
    -
  • FG
    Dott.ssa Francesca Giampaoli
    -
  • MG
    Dott.ssa Marilena Giovagnetti
    -
  • CP
    Dott.ssa Chiara Pirani
    -
  • MS
    Dott.ssa Maria Laura Scarpantoni
    -
  • ET
    Dott.ssa Elena Tortato
    -

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Endocrinologia
  • Malattie metaboliche e diabetologia
  • Medicina generale (Medici di famiglia)
  • Nefrologia

Assistente sanitario

  • Assistente sanitario

Infermiere

  • Infermiere
leggi tutto leggi meno

Allegati

Localizzazione